Newsletter stilfibra | Non perderti mai più nulla sul mondo Stilfibra® | Iscriviti
Il Manifesto: perché scegliere un arredo ecosostenibile e di design.
Il tempo in cui viviamo ci chiede di prenderci la responsabilità di recuperare, riutilizzare e ridare valore a quello che già abbiamo, anche per garantire alle generazioni future il bene più prezioso: la salute del nostro pianeta.
Stilfibra è un prodotto di design per il tuo arredo sostenibile. Il materiale con cui è fatta (mix di scarti vegetali e plastica riciclata PP) non solo contribuisce a ridurre la produzione di plastica e quindi di Co2, ma garantisce anche ottime performance meccaniche e durabilità, unite al design di un’estetica intramontabile.
Erbi, la primogenita di Stilfibra®
Erbi nasce dalla constatazione che il mondo della sedia per l’ufficio è fatto per lo più di plastica. Ci siamo chiesti se non fosse possibile intraprendere altre strade meno impattanti per l’ambiente, per esempio sostituendo un po’ di quella plastica con qualcos’altro di organico.
Da là, la volontà di intraprendere una nuova strada per arrivare a un prodotto “kalos kai agathos”, bello e allo stesso tempo buono, come dicevano i nostri saggi antenati greci.
Lo scarto diventa risorsa, nasce la sedia profumata in fibra vegetale
Dal territorio in cui siamo radicati, la provincia di Vicenza nel Nordest dell’Italia, storicamente ricca di intelligenza e maestria, è arrivata la risposta che aspettavamo: la scocca della nostra sedia in plastica riciclata.
Erbi è fatta di un mix di scarto di origine vegetale e di plastica riciclata di filiera italiana.
Gli scarti di lavorazione di numerosi prodotti hanno applicazioni limitate o nulle e devono quindi essere smaltiti alla fine del ciclo produttivo. Stilfibra vuole recuperarli ed elevarli a biocomposito, perseguendo un progetto autentico di economia circolare. Il rifiuto cessa di essere tale e diventa risorsa, un nuovo prodotto, utile e bello .
Inoltre, in fase di produzione abbiamo fatto una gradevolissima scoperta: grazie al materiale di cui è composta, Erbi è una sedia profumata perché le fibre vegetali mantengono lo specifico aroma originario, regalando un’esperienza sensoriale unica.
Lo scarto diventa risorsa, nasce la sedia profumata in fibra vegetale
L’utilizzo dello scarto vegetale dà nuova vita al rifiuto
Riduzione della quantità di rifiuti
Riduzione della quantità di rifiuti