Newsletter stilfibra | Non perderti mai più nulla sul mondo Stilfibra® | Iscriviti
Riutilizzo e trasformazione verso il Bene Comune: Stilfibra®
In questo momento non c’è bisogno di creare nuovi materiali, per una maggiore sostenibilità è meglio lavorare e trasformare quello che già c’è.
Abbiamo bisogno di innovazione nel riutilizzo dei materiali per pensare a un futuro sostenibile nell’ambito dell’arredamento ecologico.
Infatti, il contesto del nostro progetto è il Movimento Economia del Bene Comune a cui STL SRL Società BenefitL ha aderito per redigere il Bilancio di Sostenibilità e diventare Società Benefit nel dicembre 2021.
In particolare, le due sezioni dedicate alla trasparenza lungo il percorso di filiera e alla co-progettazione di prodotti e servizi con i clienti, hanno ispirato la creazione di un nuovo prodotto.
Il riutilizzo di stampi esistenti messi a disposizione da un nostro fornitore e l’utilizzo di biocompositi, prodotti da scarti vegetali e polimeri riciclati post-industriali, forniti da un nostro cliente, sono in linea con l’obiettivo di trasparenza e condivisione delle decisioni lungo tutta la filiera dell’arredamento biologico: il dialogo con il cliente per la creazione di prodotti e servizi e la volontà di coinvolgere i fornitori sono il motore del progetto.
Una Sedia Sostenibile per il Bene Comune e il Bene Sociale
In STL SRL Società Benefit crediamo che il Benessere non debba essere solo economico, ma anche etico, estetico, sociale e ambientale.
Anche attraverso Stilfibra possiamo far trasparire la nostra adesione al Movimento del Bene Comune, un modello aziendale che mette al centro il benessere delle persone e del pianeta, basato sui valori di: Dignità umana – Solidarietà -Giustizia sociale – Ecosostenibilità – Trasparenza e condivisione democratica.
Stilfibra è anche un progetto sociale: una parte del ricavato derivante dalla vendita di Erbi sarà donato all’Associazione WomenForFreedom, in particolare al Progetto ‘A Scuola con Chiara’, che permetterà a 240 bambine nepalesi di sedersi dietro a un banco di scuola, evitando un matrimonio combinato in età scolare. Scopri di più qui.
Questo rende più chiaro il messaggio che Stilfibra vuole portare: prima di tutto rispettando l’ambiente e integrandolo, producendo bene e bellezza con lo sguardo rivolto al futuro.
Ispirandosi all’EBC (Economia del Bene Comune), STL SRL SB ha deciso di dare il proprio contributo alla creazione di un prodotto materialmente sostenibile, dando nuova vita ai rifiuti, e bello grazie al suo design. Stilfibra è anche un progetto sociale: una parte dei guadagni derivanti dalla vendita di Erbi saranno donati all’Associazione WomenForFreedom, in particolare al Progetto ‘A Scuola con Chiara’, che permetterà a 240 bambine nepalesi di sedersi dietro a un banco di scuola, evitando un matrimonio combinato in età scolare. Questo rende più chiaro il messaggio che Stilfibra vuole portare, prima di tutto rispettando l’ambiente e integrandolo, producendo bene e bellezza con lo sguardo rivolto al futuro.
“Un prodotto tecnicamente vantaggioso,
bello, conveniente ma non sostenibile
non è un prodotto del futuro”
G.M. De Lisi, “Il riciclo viaggia su binari intelligenti” – Cambio Rotta.